Dolore Nociplastico – Revisione della letteratura e delle buone pratiche cliniche

Dolore Nociplastico – Revisione della letteratura e delle buone pratiche cliniche

AVVISO

in ottemperanza e nel rispetto dei provvedimenti emanati dal DPCM 9 MARZO 2020 in merito all’infezione da COVID-19, di concerto con il docente e struttura, il primo seminario del corso “Il dolore Nociplastico-Revisione della letteratura e delle buone pratiche cliniche” non potrà svolgersi nella data prevista 14 Marzo 2020

La nuova data verrà comunicata al più presto, attualmente restano confermate le date già fissate 18 Aprile e 23 Maggio 2020

 

* DISPONIBILITÀ TERMINATE *

Corso di Formazione – Dolore Nociplastico
Revisione della letteratura e delle buone pratiche cliniche

L’Associazione FORMACTION è lieta di organizzare per i suoi iscritti e per gli Iscritti A.I.FI. Il corso di Formazione tra pari:  “Dolore Nociplastico, revisione della letteratura e delle buone pratiche cliniche”, per le seguenti date:

Il corso prevede tre giornate:

14/03/2020 ore 9:00 – 13:00
18/04/2020 ore 9:00 – 13:00
23/05/2020 ore 9:00 – 13:00

Apertura iscrizioni: 20 Febbraio 2020

Chiusura iscrizioni: 13 Marzo 2020 o al raggiungimento del numero massimo di 30 partecipanti
Costo:
Gratuito
Obbligatorio essere Soci FORMACTION e Soci AIFI
Per associarti a FormAction verifica cliccando qui i requisiti necessari
Richiesto Accreditamento ECM
Sede: Via Fabro 5, Torino 10122

Programma Corso: (scarica il programma)

Si tratta di un Corso di Formazione tra pari, dove un gruppo di Fisioterapisti preparati sul tema del Dolore Nociplastico e più in generale sul Dolore Cronico, si confrontano sulle attuali evidenze scientifiche e sulle buone pratiche cliniche da applicare. Gli obiettivi del corso così strutturato sono: in primo luogo migliorare le conoscenze dei Fisioterapisti sul tema e in secondo luogo di produrre materiali e metodi per una fase di divulgazione e informazione verso la popolazione.

Le ricerche e i nuovi studi hanno apportato grossi cambiamenti nel modo di vedere e affrontare problemi e patologie, ma queste conoscenze faticano a diffondersi tra i pazienti e nella popolazione in generale. Tramite i nostri pazienti infatti ci accorgiamo di quanto ci sia poca conoscenza in merito anche nel nostro territorio.

Nelle prime due giornate i relatori, attraverso una revisione della letteratura, approfondiranno le attuali conoscenze scientifiche sul dolore Cronico/Nociplastico e le diverse pratiche cliniche applicate. Nell’ultima giornata ci si confronterà su come diffondere queste conoscenze nella popolazione o nei pazienti attraverso lo sviluppo di materiale divulgativo adeguato allo scopo. La letteratura scientifica ci dice infatti che è essenziale, in particolar modo per chi soffre di Dolore cronico, agire sulle credenze della popolazione. Vi è quindi l’esigenza di promuovere buone pratiche e diffondere Linee Guida aggiornate finalizzate alla presa di coscienza e prevenzione delle malattie.

Questo e ciò che viene richiesto e previsto nel piano prevenzione e cronicità regionale ed è in linea con il compito che avrà AIFI come associazione tecnico scientifica: la divulgazione delle migliori conoscenze nel campo delle patologie muscoloscheletriche e problematiche riabilitative alla popolazione, in modo semplice e fruibile, sia per coloro che vengono considerati pazienti, ai quali si possono dare maggiori indicazioni e strumenti per affrontare il loro problema, sia per la popolazione sana sulla quale si ha l’obiettivo di fare un lavoro di prevenzione e di promozione della salute e di corretti stili di vita.

Responsabile scientifico

Dott. Fortunato Stefano (scarica il Curriculum vitae)

Relatori:

Dott.sa Ferrarese Giulia (scarica il Curriculum vitae)
Dott. Leone Paolo (scarica il Curriculum vitae)
Dott. Maccario Simone (scarica il Curriculum vitae)
Dott. Martorana Stefano (scarica il Curriculum vitae)
Dott. Morello Francesco (scarica il Curriculum vitae)
Dott.sa Rea Lucia (scarica il Curriculum vitae)
Dott.sa Rosa Greta (scarica il Curriculum vitae)

Modalità di iscrizione:

1 TESSERAMENTO: Per partecipare è obbligatorio essere tesserati a FORMACTION, è possibile effettuare l’iscrizione compilando il form su questo sito
2 ISCRIZIONE: Compilare il Form qui presente (DISPONIBILITÀ TERMINATE)
3 EMAIL DI CONFERMA:
inviare via mail a formaction.info@gmail.com con oggetto “iscrizione Dolore Nociplastico NOME e COGNOME”

  • tessera di iscrizione a FORMACTION;
  • tessera AIFI 2020 (in alternativa copia pagamento del MAV).

Per maggiori informazioni contattare la segreteria organizzativa:
formaction.info@gmail.com