Terapia manuale ecoguidata per Fisioterapisti- DOCENTE Marco Morelli

Terapia manuale ecoguidata per Fisioterapisti- DOCENTE Marco Morelli

Terapia Manuale Ecoguidata con Morelli Marco

L’ecografia muscolo scheletrica permette al fisioterapista di approfondire la conoscenza dell’anatomia umana, di monitorare il processo di guarigione dei tessuti, di essere estremamente preciso nella pratica manuale sui tessuti molli.

Con il patrocinio di:

logo_fnofi LOGO OFI PVdA

SEDE
Formaction (Corso Raffaello 9, Torino)

DOCENTE
Morelli Marco

TERMINE ISCRIZIONI
Entro e non oltre il 18 Marzo 2026

CREDITI ECM
50 ECM

SEDE
Formaction (Corso Raffaello 9/C, Torino – ingresso da Via Saluzzo 67) 10125

DOCENTE
Morelli Marco

CV Docente

TERMINE ISCRIZIONI
Entro e non oltre il 18 Gennaio 2026

CREDITI ECM
50 ECM

Date

  • 18-19 Aprile 2026
  • 16-17 Maggio 2026

Programma e Obiettivi

OBIETTIVI E CONTENUTI

La formazione “Terapia Manuale Ecoguidata” che verrà proposta ha come obiettivo l’apprendimento delle tecniche di imaging ecografico per valutare, monitorare e trattare alcune  patologie muscolo-scheletriche e in generale i tessuti molli.

L’ecografia muscolo-scheletrica è una tecnica di imaging che consente  ai fisioterapisti di comprendere al meglio l’anatomia consentendo di scoprire la reale distribuzione dei volumi delle parti anatomiche e per ogni soggetto la variabilità anatomica individuale. Questo consente di capire meglio le lesioni muscolari, tendinee e legamentose per le quali il paziente si rivolge al fisioterapista.

Lo step successivo é valutare i progressi del trattamento e adattare i protocolli riabilitativi in ​​tempo reale, ottimizzando così la cura del paziente. In questo modo il fisioterapista può realmente vedere quali sono i tessuti da trattare, comprendere quale sia lo strumento più efficace per il paziente ( terapia manuale, fibrolisi, terapia fisica, …)  e vedere cosa accade sotto le sue mani mentre effettua la mobilizzazione del tessuto 

Durante la formazione verranno proposte tecniche di imaging ecografia di svariati distretti del corpo e a seguire tecniche di mobilizzazione dei tessuti sotto controllo ecografico relativamente alle più frequenti patologie riscontrate nella pratica quotidiana. 

ABILITA’ E COMPETENZE ATTESE

L’ecografia muscolo scheletrica permette al fisioterapista di approfondire la conoscenza dell’anatomia umana, di monitorare il processo di guarigione dei tessuti, di essere estremamente preciso nella pratica manuale sui tessuti molli. 

Alla fine della formazione ci si attende:

  • una precisa conoscenza delle parti anatomiche proposte nella formazione
  • una conoscenza di base dell’uso della sonda ecografica

la comprensione delle potenzialità dell’uso dello strumento ecografico nella pratica quotidiana per la cura delle principali patologie muscolo-scheletriche

Clicca qui per visionare il programma

FORMAZIONE DI QUALITA’

Impara da esperti del settore e
scopri le tecniche più aggiornate.

APPROCCIO DINAMICO

Integra le ultime conoscenze
scientifiche nella tua pratica quotidiana.

FLESSIBILITA' FINANZIARIA

Rateizzazioni disponibili per facilitare
l’accesso al corso.

Costi e agevolazioni

  • Early booking entro 18 gennaio 2026 : 699€
  • Costo intero senza sconti : 799€

Modalità di iscrizione

    • E’ necessario effettuare il  bonifico su c/c Revolut

    intestato a PROHEALTH SOC TRA PROFESSIONISTI A RESPONSABILITA’ LIMITATA

    IBAN: LT283250015337369614  con causale: “Iscrizione corso” “titolo corso e anno”, “cognome nome”.

    Per maggiori informazioni contattare la segreteria organizzativa: formaction.info@gmail.com

Posti limitati: assicurati il tuo posto e inizia a trasformare la tua carriera!

Posti limitati: assicurati il tuo posto e inizia a trasformare la tua carriera!

Per maggiori informazioni contattare la segreteria organizzativa: formaction.info@gmail.com