Partecipa e Migliora le tue Competenze!
Il Corso Quadrante Superiore si propone di analizzare, trattare e valutare i principali disordini muscoloscheletrici di spalla, gomito e polso, seguendo le più recenti evidenze scientifiche.

SEDE
Formaction (Corso Raffaello 9, Torino – ingresso da Via Saluzzo 67)
DOCENTE
Dr. Paolo Maffei
TERMINE ISCRIZIONI
IN PROGRAMMAZIONE
CREDITI ECM
Richiesto Accreditamento crediti ECM
SEDE
Formaction (Corso Raffaello 9/C, Torino – ingresso da Via Saluzzo 67) 10125
DOCENTE
Dr. Paolo Maffei
TERMINE ISCRIZIONI
IN PROGRAMMAZIONE
CREDITI ECM
Richiesto Accreditamento crediti ECM
Date
Il corso si articola in due weekend, permettendo un apprendimento graduale e approfondito
1° weekend: IN PROGRAMMAZIONE 2026
2° weekend: IN PROGRAMMAZIONE 2026
Programma e Obiettivi
Quadrante superiore è un corso che ha come obiettivo quello di analizzare, trattare e valutare i principali disordini muscoloscheletrici a carico della spalla, del gomito e del polso (e mano).
Nel primo weekend del corso, verranno descritti i principali disturbi a carico della spalla.
Verrà analizzato innanzitutto il dolore non specifico, seguendo le più moderne evidenze scientifiche che dimostrano come deve essere abbandonato il vecchio inquadramento diagnostico a favore di un più moderno metodo di classificazione e valutazione del paziente.
Accanto a questo, verranno analizzate quelle situazioni nelle quali i segni e sintomi sono riconducibili ad un quadro di dolore specifico, ovvero la lesione massiva di cuffia, la lesione SLAP e l’instabilità di spalla.
Verrà dato ampio spazio per la parte pratica, nella quale verranno mostrati i test per i quadri di dolore specifico, la valutazione del paziente con dolore non specifico di spalla e il trattamento di questi pazienti, utilizzando la terapia manuale e l’esercizio terapeutico, elemento fondamentale nella gestione del dolore di spalla.
Il secondo weekend avrà come argomento il gomito ed il complesso polso-mano.
Verranno analizzate le tendinopatie di gomito e polso, che rappresentano uno dei principali disturbi che si possono riscontrare a carico dell’arto superiore, e i quadri clinici di dolore come l’artrosi sintomatica, le fratture e le instabilità di gomito e polso.
Come nel primo weekend, anche qui verrà dato ampio spazio alla parte pratica: verrà mostrata la valutazione di un paziente con tendinopatia, analizzando i punti chiave da esaminare in un paziente affetto da questo disturbo, i test per le fratture e instabilità di gomito e polso ed il trattamento di questi pazienti, mostrando le tecniche di terapia manuale più efficaci e gli esercizi (con progressioni) per la gestione di una tendinopatia dell’arto superiore.

FORMAZIONE DI QUALITA’
Impara da esperti del settore e
scopri le tecniche più aggiornate.

APPROCCIO DINAMICO
Integra le ultime conoscenze
scientifiche nella tua pratica quotidiana.

FLESSIBILITA' FINANZIARIA
Rateizzazioni disponibili per facilitare
l’accesso al corso.
Costi e agevolazioni
- IN PROGRAMMAZIONE
Modalità di iscrizione
-
E’ necessario effettuare il bonifico della 1° rata su c/c Unicredit intestato a FormAction, IBAN: IT18S 02008 01107 000105844282 con causale: “Iscrizione corso” “titolo corso e anno”, “cognome nome”.
-
Compilare il Form di iscrizione sottostante.
-
inviare a formaction.info@gmail.com-un documento d’identità fronte e retro-copia del bonifico di iscrizione al corso;-copia del bonifico di iscrizione all’associazione FormAction;
-
Per maggiori informazioni contattare la segreteria organizzativa: formaction.info@gmail.com